La committenza Boncompagni e Guastavillani nella chiesa dei Cappuccini a Frascati: un'aggiunta per Niccolò Trometta e un'ipotesi per il 'Pittore di Filippo Guastavillani'

The Capuchin church in Frascati houses pictorial decoration sponsored by pope Gregory XIII (1572-1585) and by his two cardinal nephews, Filippo Boncompagni and Filippo Guastavillani. These two long-standing rivals competed on this occasion in artistic commissions. While we know that the
Boncompagni Pope employed Girolamo Muziano for the execution of the 'Crucifixion' high altarpiece for the church, the authors of the two paintings on the lateral altars − 'The Sacra Conversazione' and 'Saint Francis receiving the Stigmata', respectively commissioned by Filippo Boncompagni and Filippo Guastavillaniremained unknown. For the first painting the artist can now be identified as Niccolò Trometta, who also painted the nave frescoes. The same had realized the painting originally for the church of San Giuliano in Banchi in Rome by request of Pietro da Cordova, copying the Fugger altarpiece by Giulio Romano in the church of Santa Maria dell'Anima, as the contract of 1563 attests. We hypothesize that the other lateral painting was executed by the still anonymous 'Maestro di Filippo Guastavillani,' so identified by Daniele Benati, who was active for the cardinal nephew in the villa Guastavillani at Barbiano, near Bologna.

Indice

Roberto Bartalini Ambrogio Lorenzetti a Montesiepi. Sulla committenza e la cronologia degli affreschi della cappella di San Galgano
vai all'articolo » pag. 2-18
Rosanna De Gennaro, Paolo Giannattasio Messina nel diario di viaggio e nei disegni di Willem Schellinks
vai all'articolo » pag. 19-49
Gail A. Solberg Taddeo di Bartolo e Rinaldo Brancaccio a Roma: Santa Maria in Trastevere e Santa Maria Maggiore
vai all'articolo » pag. 50-73
Alessandro Angelini Una 'Sant'Agnese di Montepulciano' di Domenico Beccafumi. Per una revisione dell'attività giovanile del pittore
vai all'articolo » pag. 74-93
Andrea Giorgi "Domenicho dipentore sta in chasa di Lorenso Bechafumi". Di alcuni documenti poliziani intorno al culto di Agnese Segni e ai suoi riflessi in ambito artistico (1506-1507)
vai all'articolo » pag. 94-103
Claudio Gulli Il cataletto di Girolamo del Pacchia per la compagnia di San Bernardino da Siena
vai all'articolo » pag. 104-121
Giovanni Agosti Una cartellina tizianesca
vai all'articolo » pag. 122-131
Patrizia Tosini La committenza Boncompagni e Guastavillani nella chiesa dei Cappuccini a Frascati: un'aggiunta per Niccolò Trometta e un'ipotesi per il 'Pittore di Filippo Guastavillani'
vai all'articolo » pag. 132-141
Fausto Nicolai Cesare Nebbia e la decorazione della cappella Florenzi a San Silvestro al Quirinale. Il contratto del 1579 e i rapporti con Girolamo Muziano
vai all'articolo » pag. 142-151
Una pala napoletana di Alessandro Casolani: il "Sant' Alfonso quando riceve l'habito sacerdotale dalla Madonna"
vai all'articolo » pag. 152-161
Marco Tanzi Tanzio da Varallo: un ritratto napoletano
vai all'articolo » pag. 162-176
Tomaso Montanari "Chi perde vince": un 'Salvatore' di Gian Lorenzo e Pietro Bernini (1617-19 circa)
vai all'articolo » pag. 176-191
Jacopo Stoppa Il curriculum di Ferdinando Porta nelle carte di Marcello Oretti
vai all'articolo » pag. 192-204