Annotations from an accounting registry of the Commune of Montepulciano reveal the presence of the young painter “Domenicho” in the city between the summer of 1506 and the spring of 1507. He came in the train of the Sienese podestà Lorenzo Beccafumi, in whose home he still resided according to Giorgio Vasari's account. When he was but a young man, Domenico painted an image of Saint Agnese as part of the projects in the palace of the Commune, part of a concerted effort to revitalize the cult of Agnese Segni.
Indice
Roberto Bartalini
Ambrogio Lorenzetti a Montesiepi. Sulla committenza e la cronologia degli affreschi della cappella di San Galgano
vai all'articolo » pag. 2-18
vai all'articolo » pag. 2-18
Rosanna De Gennaro, Paolo Giannattasio
Messina nel diario di viaggio e nei disegni di Willem Schellinks
vai all'articolo » pag. 19-49
vai all'articolo » pag. 19-49
Gail A. Solberg
Taddeo di Bartolo e Rinaldo Brancaccio a Roma: Santa Maria in Trastevere e Santa Maria Maggiore
vai all'articolo » pag. 50-73
vai all'articolo » pag. 50-73
Alessandro Angelini
Una 'Sant'Agnese di Montepulciano' di Domenico Beccafumi. Per una revisione dell'attività giovanile del pittore
vai all'articolo » pag. 74-93
vai all'articolo » pag. 74-93
Andrea Giorgi
"Domenicho dipentore sta in chasa di Lorenso Bechafumi". Di alcuni documenti poliziani intorno al culto di Agnese Segni e ai suoi riflessi in ambito artistico (1506-1507)
vai all'articolo » pag. 94-103
vai all'articolo » pag. 94-103
Claudio Gulli
Il cataletto di Girolamo del Pacchia per la compagnia di San Bernardino da Siena
vai all'articolo » pag. 104-121
vai all'articolo » pag. 104-121
Patrizia Tosini
La committenza Boncompagni e Guastavillani nella chiesa dei Cappuccini a Frascati: un'aggiunta per Niccolò Trometta e un'ipotesi per il 'Pittore di Filippo Guastavillani'
vai all'articolo » pag. 132-141
vai all'articolo » pag. 132-141
Fausto Nicolai
Cesare Nebbia e la decorazione della cappella Florenzi a San Silvestro al Quirinale. Il contratto del 1579 e i rapporti con Girolamo Muziano
vai all'articolo » pag. 142-151
vai all'articolo » pag. 142-151
Una pala napoletana di Alessandro Casolani: il "Sant' Alfonso quando riceve l'habito sacerdotale dalla Madonna"
vai all'articolo » pag. 152-161
vai all'articolo » pag. 152-161
Tomaso Montanari
"Chi perde vince": un 'Salvatore' di Gian Lorenzo e Pietro Bernini (1617-19 circa)
vai all'articolo » pag. 176-191
vai all'articolo » pag. 176-191
Jacopo Stoppa
Il curriculum di Ferdinando Porta nelle carte di Marcello Oretti
vai all'articolo » pag. 192-204
vai all'articolo » pag. 192-204