Lattanzio Gambara a Maguzzano

The Benedictines frequently employed the artist Lattanzio Gambara (ca. 1530-1574), who in the 1560s often painted in churches belonging to the Order: in Brescia and Rodengo Saiano, in San Benedetto Polirone near Mantua, and even in Modena. A so far underrated altarpiece in the church of Maguzzano – having close links with Polirone – is here attributed to Gambara on stylistic grounds. The painting, previously referred to as 17th -century Emilian art, represents an episode from the life of Saint Benedict and can be readily compared with the 'Conversion of Saul' formerly in Polirone and now in Brescia (Banco di Brescia). The latter altarpiece was commissioned in 1560 (not in 1561 as previously thought) and a similar or slightly later date can now be proposed for the altarpiece of Maguzzano.

Indice

Francesco Aceto Spazio ecclesiale e pale di "primitivi" in San Lorenzo Maggiore a Napoli: dal "San Ludovico" di Simone Martini al "San Girolamo" di Colantonio. II
vai all'articolo » pp. 2-61
Gianluca Amato I "Crocifissi" lignei di Giuliano, Antonio e Francesco da Sangallo
vai all'articolo » pp. 62-123
Fernando Gilotta Un nuovo cratere del Pittore Fould
vai all'articolo » pp. 124-125
Jacometto Veneziano e gli umanisti. Proposta per il 'Ritratto di Luca Pacioli e di Guidubaldo da Montefeltro' del Museo di Capodimonte
vai all'articolo » pp. 126-149
'Ritratti' veneziani per Jacometto, Marco Basaiti e Andrea Previtali
vai all'articolo » pp. 150-158
Leonardo da Vinci nel Castello Sforzesco di Milano: una citazione di Luca Pacioli per la “Sala delle Asse” ovvero la “camera dei moroni”
vai all'articolo » pp. 159-166
Alessandra Pattanaro Un 'Ritratto d'uomo' di Girolamo da Carpi da casa Spreti in Ravenna
vai all'articolo » pp. 167-172
Stefano L'Occaso Lattanzio Gambara a Maguzzano
vai all'articolo » pp. 173-177
Elena Rame Un disegno di Lattanzio Gambara per il 'Martirio di Santo Stefano' a Vimercate
vai all'articolo » pp. 178-179
Gennaro De Luca Novità sul “gentil huomo famoso pittore” Giovanni Maria Morandi
vai all'articolo » pp. 180-191
Fabio Sottili Il 'Ritratto del conte di Bonneval' di Violante Siries e le turqueries dei Sansedoni
vai all'articolo » 192-197