Siena: The Rise of Painting, 1300-1350. Le mostre di New York e Londra

Mattia Barana
La recensione propone una valutazione critica della mostra Siena: The Rise of Painting, 1300-1350, allestita e organizzata presso il Metropolitan Museum of Art di New York e la National Gallery di Londra. L'esposizione, frutto di una collaborazione internazionale, si distingue per la qualità eccezionale dei prestiti ottenuti e per alcune importanti ricomposizioni; tuttavia, solleva numerosi interrogativi metodologici ed etici: dalla periodizzazione problematica adottata e dall'assenza di un catalogo scientifico, alla marginalizzazione delle cosiddette “arti minori” e alla carente contestualizzazione storico-artistica proposta. Un'attenzione particolare è riservata ai rischi connessi al trasporto internazionale di opere fragili chieste in prestito, in diversi casi rimosse per la prima volta dal proprio contesto d'origine: non tutte le richieste appaiono egualmente motivate né proporzionate in termini di ricaduta scientifica. La recensione solleva dunque dubbi sull'opportunità e sull'equilibrio etico di sottoporre manufatti vulnerabili a movimentazioni complesse laddove il contributo critico e curatoriale della mostra non sembra compensare in modo adeguato il rischio sostenuto. Nel complesso, la mostra viene interpretata come sintomo di una crisi più ampia nella gestione critica e nella valorizzazione del patrimonio culturale che in maniera preoccupante le strategie culturali messe in atto in Italia.

Indice

Laura Cavazzini e Vera Cutolo Lungo l'Aurelia: un nuovo protagonista della scultura gotica nelle terre del marmo
vai all'articolo » 3-25
Lea De Giorgio Ritornando sulle 'Madonne' donatelliane
vai all'articolo » 26-47
Roberto Bartalini Duccio: due frustoli documentari inediti (con una nota sulla cosiddetta 'Madonna' Gualino)
vai all'articolo » 48-51
Emanuele Zappasodi “Pinxit Bartholomeus Caporalis de Perusio”. Un altro tassello per la pala dei Cacciatori di Castiglione del Lago
vai all'articolo » 52-60
Stefano L'Occaso Un paramento dipinto da Filippo Lippi per papa Niccolò V
vai all'articolo » 61-67
Renzo Fontana Enea Vico come modello per Domenico Brusasorzi in palazzo Chiericati a Vicenza
vai all'articolo » 68-71
Mattia Barana Siena: The Rise of Painting, 1300-1350. Le mostre di New York e Londra
vai all'articolo » 72-75
Alessandro Bagnoli Gli affreschi trecenteschi della cappella Agazzari nella chiesa di San Martino a Siena e le loro vicende conservative
vai all'articolo » 76-94