Lungo l'Aurelia: un nuovo protagonista della scultura gotica nelle terre del marmo

Laura Cavazzini e Vera Cutolo
Il contributo propone l'identificazione di un nuovo protagonista della scultura gotica nelle terre del marmo: il 'Maestro dell'Annunciata di Pietrasanta'. Il saggio, in particolare, tenta di ricucire intorno alla monumentale 'Annunciata' del duomo pietrasantino un corpus di opere in marmo apuano accomunate da peculiari tratti stilistici distribuite lungo la direttrice della via Aurelia, tra Pisa, Lucca, Massa e Sarzana (un ulteriore numero si trova in Corsica). Del Maestro si mettono a fuoco il profilo culturale e la parabola evolutiva, individuandone la formazione presso la bottega pisana di Lupo di Francesco e la partecipazione al cantiere dell'oratorio della Rosa a Lucca, datato 1333, e seguendone poi lo sviluppo, caratterizzato da un linguaggio originale che sintetizza modelli molteplici entro una cifra personale asciutta e concreta. I caratteri formali e la collocazione delle opere di questo artista portano a ipotizzare un suo radicamento nell'area dell'antica diocesi di Luni, tra Versilia e Lunigiana, e il suo radicamento a Pietrasanta, centro di estrazione del marmo e naturale crocevia di linguaggi scultorei. La messa a fuoco di un artista pietrasantino che si dimostra, già nel secondo quarto del Trecento, capace di elaborare un linguaggio originale, introduce nella geografia della scultura gotica italiana un nuovo polo, ponendosi nel solco di quel recupero della “vitalità e originalità dei centri 'minori'” avviato da Giovanni Previtali.

Indice

Laura Cavazzini e Vera Cutolo Lungo l'Aurelia: un nuovo protagonista della scultura gotica nelle terre del marmo
vai all'articolo » 3-25
Lea De Giorgio Ritornando sulle 'Madonne' donatelliane
vai all'articolo » 26-47
Roberto Bartalini Duccio: due frustoli documentari inediti (con una nota sulla cosiddetta 'Madonna' Gualino)
vai all'articolo » 48-51
Emanuele Zappasodi “Pinxit Bartholomeus Caporalis de Perusio”. Un altro tassello per la pala dei Cacciatori di Castiglione del Lago
vai all'articolo » 52-60
Stefano L'Occaso Un paramento dipinto da Filippo Lippi per papa Niccolò V
vai all'articolo » 61-67
Renzo Fontana Enea Vico come modello per Domenico Brusasorzi in palazzo Chiericati a Vicenza
vai all'articolo » 68-71
Mattia Barana Siena: The Rise of Painting, 1300-1350. Le mostre di New York e Londra
vai all'articolo » 72-75
Alessandro Bagnoli Gli affreschi trecenteschi della cappella Agazzari nella chiesa di San Martino a Siena e le loro vicende conservative
vai all'articolo » 76-94