Sulla camera di Alessandro e Rossane alla Farnesina e sui soggiorni romani del Sodoma (con una nota di Girolamo Genga a Roma e le sue relazioni con i Chigi)

La vicenda del Sodoma tra secondo e terzo decennio del Cinquecento necessita ancora oggi d'ulteriori scavi e chiarimenti,rimanendo controversi, se non oscuri,diversi passaggi della sua carriera e della sua stessa biografia. Sia sul piano biografico (della committenza, almeno) sia delle
sperimentazioni figurative, decisivo per il pittore fu in questi anni Raffaello, che – come vedremo – rappresentò per il Sodoma un costante punto di riferimento. È quest'ultimo, tuttavia, un tema storiografico essenzialmente ancora da dipanare, o da definire ulteriormente nelle sue diverse
articolazioni, a partire dal ruolo avuto dall'urbinate nell'elaborazione della decorazione della camera nuziale di Agostino Chigi alla Farnesina (la camera di Alessandro e Rossane, appunto) fino alla parte giocata nella crescita della pittura del vercellese dalle sue opere romane e,
dopo la morte di Raffaello, dalle esperienze dei suoi allievi.


(per continuare a leggere acquista l'articolo)

Indice

Paolo Parmiggiani Benedetto da Maiano in Ungheria: i ritratti di Mattia Corvino e di Beatrice d'Aragona a Budapest
vai all'articolo » pp. 2-38
Roberto Bartalini Sulla camera di Alessandro e Rossane alla Farnesina e sui soggiorni romani del Sodoma (con una nota di Girolamo Genga a Roma e le sue relazioni con i Chigi)
vai all'articolo » pp. 39-73
Donatella Pegazzano I 'Cardinali guerreggianti'. Dipinti inediti di Giovan Battista Vanni per monsignor Lorenzo Corsi
vai all'articolo » pp. 74-94
Valentina Manganaro Dionisio Mazzuoli da scalpellino ad architetto, e il restauro in stile “goto” della facciata meridionale del Duomo di Siena (con un'aggiunta al catalogo di Nicola Pisano)
vai all'articolo » pag. 95-116
Monica Butzek Ancora su Dionisio Mazzuoli: il testamento e l'inventario della sua eredità
vai all'articolo » pp. 117-127
Anna Maria Riccomini Contributi alla ritrattistica di età severiana dalla collezione Gonzaga
vai all'articolo » pp. 128-137
Barbara Agosti Sulla biografia vasariana di Taddeo Zuccaro
vai all'articolo » pp. 136-157
Daniele Sanguineti Francesco Fanelli: considerazioni sull'attività genovese
vai all'articolo » pp. 158-180
Stefano l'Occaso Giuseppe Maria Crespi e altri pittori bolognesi a Salò
vai all'articolo » pp. 181-188