Le caricature di Bernini: spirito senza corpus?

Tomaso Montanari
Le caricature di Gian Lorenzo Bernini sono la classe di opere dell'artista per cui è più notevole la differenza tra l'importanza che le annettevano i contemporanei e la grande insicurezza della nostra attuale conoscenza. Solo tre fogli sono riconosciuti unanimemente come autografi, e l'esiguità di questo canone rende non facile proporre nuovi numeri per questo catalogo. L'articolo discute un disegno passato più volte sul mercato ma mai pubblicato in sede scientifica, che appare certamente un'invenzione di Bernini, e potrebbe anche esserne un autografo.

Indice

Carl Brandon Strehlke Looking for Giotto
vai all'articolo » pp. 5-12
Francesco Aceto Tra Giotto e Simone Martini. Un raro portale dipinto con 'Storie della Passione' nel duomo di Napoli e il suo contesto topografico e liturgico
vai all'articolo » pp. 13-22
Victor M. Schmidt Una proposta per le tavole di Ambrogio Lorenzetti provenienti dalla chiesa fiorentina di San Procolo
vai all'articolo » pp. 23-30
Keith Christiansen The architecture in a Bohemian panel in the Metropolitan Museum of Art
vai all'articolo » pp. 31-35
Gabriele Fattorini Sull''Annunciazione' del Kaiser-Friedrich-Museum di Jacopo della Quercia
vai all'articolo » pp. 36-46
Francesco Caglioti Desiderio da Settignano ritrattista: “una testa del Chardinale di Portoghallo”, ovvero il 'San Lorenzo' nella Sagrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze
vai all'articolo » pp. 47-59
Alessandro Angelini Francesco di Giorgio a Urbino e l'iconografia della 'Flagellazione'
vai all'articolo » pp. 60-68
Gianluca Amato Benedetto da Maiano: due proposte per il catalogo delle terrecotte
vai all'articolo » pp. 69-77
Antonio Mazzotta Alcuni indizi per l'identificazione del 'Maestro della pala sforzesca'
vai all'articolo » pp. 78-85
Roberto Bartalini Raffaello e il Sodoma nella Stanza della Segnatura. Nuove evidenze
vai all'articolo » pp. 86-95
Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa Doxiana
vai all'articolo » pp. 96-113
Michele Maccherini Tre contributi beccafumiani
vai all'articolo » pp. 114-121
Rosanna De Gennaro A proposito della poco nota pala marmorea opistografa dell'abbazia di Montevergine
vai all'articolo » pp. 122-131
Elisabetta Cioni Una nota per il reliquiario secentesco del braccio destro di San Giovanni Battista della cattedrale di Siena
vai all'articolo » pp. 132-142
Tomaso Montanari Le caricature di Bernini: spirito senza corpus?
vai all'articolo » pp. 143-147
Gennaro Toscano Per la fortuna di Dante in Francia nel primo Ottocento. Aubin-Louis Millin e il ms. XIII.C.4 della Biblioteca Nazionale di Napoli
vai all'articolo » pp. 148-159
Federica Testa Paolo Lombardi fotografo: ritratto di un mercante d'arte
vai all'articolo » pp. 160-167
Laura Cavazzini Alceo Dossena e la falsificazione della scultura gotica, tra Lombardia e Toscana
vai all'articolo » pp. 168-176
Luca Quattrocchi Arte italiana per il nazionalsocialismo. Antonio Maraini e la Ausstellung Italienischer kunst von 1800 bis zur Gegenwart a Berlino nel 1937
vai all'articolo » pp. 177-186
Marco M. Mascolo Wilhelm R. Valentiner, la scultura del Quattrocento e i problemi della connoisseurship
vai all'articolo » pp. 187-194