Il ‘Cristo' di Pietro Torrigiani in Westminster Abbey: funzioni e ruolo cultuale nello spazio della chiesa regia inglese

Teresa Callaioli
Il 'Cristo' attribuito a Pietro Torrigiani ora presso la Wallace Collection di Londra adornava in origine una parete esterna della cappella Islip di Westminster Abbey. Il contributo compie uno studio approfondito di tale singolare ubicazione e del ruolo che l'opera ricopriva all'interno della chiesa regia inglese. In primo luogo, il 'Cristo', finora studiato soltanto come busto, viene identificato come un tondo, genere scultoreo di origine fiorentina che implicava importanti rimandi devozionali e adatto alla collocazione presso una cappella funeraria personale, destinata ad accogliere le spoglie dell'abate John Islip, e alla celebrazione del culto di Gesù. Come questo spazio, attentamente pianificato affinché partecipasse ai luoghi focali di Westminster, anche il 'Cristo' rispondeva a ciò che lo circondava agendo come elemento chiave nella funzione primaria della cappella, il richiamo di preghiere di intercessione per il defunto. Per lo stesso scopo l'opera, scolpita magistralmente con un naturalismo ai tempi sconosciuto in Inghilterra, rappresentava efficacemente il culto di Gesù come raffigurazione del Sacro Volto. La condivisione da parte dell'abate Islip di questa devozione tipicamente tardomedievale è dimostrata dal suo libro di preghiere, analizzato qui per la prima volta in relazione al tondo Wallace.

Indice

Santina Novelli La 'Camera della dama': tipologia e ambito di committenza di una decorazione murale profana nella Firenze della seconda metà del Trecento
vai all'articolo » pp. 3-19
Mattia Barana La genesi delle Oxford University Galleries e la vie devant soi della donazione di William T.H. Fox Strangways
vai all'articolo » pp. 20-33
Bruna Bianco Due sculture di Agnolo di Ventura al Louvre e il Monumento funebre del cardinale Matteo Orsini in Santa Maria sopra Minerva a Roma
vai all'articolo » pp. 34-42
Vera Cutolo Teste di marmo per Pio II: un'aggiunta al catalogo di Paolo Romano
vai all'articolo » pp. 43-56
Roberto Bartalini Una nuova tela del Sodoma per il soffitto di palazzo Chigi a Siena
vai all'articolo » pp. 57-63
Teresa Callaioli Il 'Cristo' di Pietro Torrigiani in Westminster Abbey: funzioni e ruolo cultuale nello spazio della chiesa regia inglese
vai all'articolo » pp. 64-76
Bruno Carabellese Francesco Albani, Guido Reni, Guercino: Fabio Chigi e le “maniere” della pittura
vai all'articolo » pp. 77-85
Gioele Scordella Una tela dimenticata di Francesco De Mura a Pisa e la sua committenza
vai all'articolo » pp. 86-94