“The deliberate and the haphazard”: Robert Rauschenberg alla prima personale newyorkese di Alberto Burri

Giorgio Di Domenico
Tra il novembre e il dicembre del 1953, la Stable Gallery di Eleanor Ward ospitò la prima mostra personale newyorkese di Alberto Burri. Robert Rauschenberg, all'epoca guardiano di galleria, realizzò un'ampia documentazione fotografica della mostra, in massima parte inedita, qui pubblicata integralmente per la prima volta. L'articolo, prendendo le mosse dal ritrovamento delle fotografie, analizza la ricezione dell'opera di Burri nella New York dei primi anni cinquanta. Attraverso un'ampia ricognizione critica e documentaria, il rapporto con Rauschenberg viene messo in prospettiva e inserito nel contesto del dibattito coevo sullo statuto del collage. Particolare attenzione è riservata alle annotazioni critiche di Fairfield Porter e, soprattutto, di Hilton Kramer, severo commentatore delle opere di Burri sulla 'Partisan Review'. L'analisi delle testimonianze coeve e numerosi ritrovamenti documentari permettono, infine, di rivalutare l'effettivo impatto formale delle opere di Burri sulla produzione anni cinquanta di Rauschenberg.

Indice

Paolo Parmiggiani Dalle collezioni di Charles Timbal: un tabernacolo eucaristico di Antonio Rossellino tra il Norton Simon Museum e il Louvre
vai all'articolo » pp. 3-32
Giorgio Di Domenico “The deliberate and the haphazard”: Robert Rauschenberg alla prima personale newyorkese di Alberto Burri
vai all'articolo » pp. 33-52
Fabiano Fiorello Di Bella Una scultura frontonale dalla Sicilia nel Civico Museo Archeologico di Milano
vai all'articolo » pp. 53-71
Andrea Polati Non Lorenzo Lotto ma Francesco da Milano: la 'ritrovata' pala dei serviti di Portobuffolè
vai all'articolo » pp. 72-82
Federico Maria Giani Il 'Martirio di San Pietro' di Carlo Sellitto da Sant'Anna dei Lombardi a Napoli all'Ospedale Sant'Anna a Como
vai all'articolo » pp. 83-88
Bruno Carabellese Proposta per Giovanni Maria Morandi: un nuovo 'Ritratto del cardinale Francesco Maria Sforza Pallavicino'
vai all'articolo » pp. 89-94