Sull'attività giovanile di Antoniazzo Romano: il trittico della ‘Madonna del Buon Consiglio' per Zagarolo

The present article investigates the early activity of Antonio di Benedetto Aquili, Antoniazzo Romano (doc. 1452-†1508), discussing his catalogue of works from the 1460s, from the 'Madonna del Latte' of Rieti to the 'Madonna della Consolazione' of Rome, reference to which can be found in a poem by Paolo Spinoso unknown to studies on the artist. Aquili's stylistic development has been more precisely defined through the recovery of various suggested attributions (the 'Madonna and Child', or 'Madonna del Popolo', of Santa Maria Porta Paradisi in Rome) and through the attribution to him of the panel representing the 'Madonna and Child' from the convent of Santa Maria delle Grazie in Zagarolo. The latter's iconographic connection with the 'Madonna del Buon Consiglio' of Genazzano prompts us to advance the proposal of a reconstruction of a triptych for Zagarolo of which the panel was the central part. Various rereadings of documentary records provide a clearer picture of Antoniazzo's family, particularly regarding his brother Nardo, also a painter, who in around 1485 was entrusted with the decoration of the chapel of the Ospedale del Salvatore of the Sancta Sanctorum in the Lateran.

Indice

Aegyptiaca ligoriana: Iside e il “gran bubo” da Villa Adriana al giardino del Quirinale
vai all'articolo » pag. 2-27
Il polittico di San Clemente di Agostino De Marchi e Marco Zoppo: documenti, cronologia e stile
vai all'articolo » pag. 28-49
Angiolo Del Santo, uno scultore votato alla grafica nelle copertine di 'Vita d'Arte'
vai all'articolo » pag. 50-63
Una nuova tomba dell'Orientalizzante recente a Tivoli nel quadro dei rapporti tra Valle dell'Aniene e contigue comunità italiche
vai all'articolo » pag. 64-73
Tre identificazioni di statue antiche dalle incisioni di Giovanni Battista de Cavalieri
vai all'articolo » pag. 74-75
“Bonamicho excellentissimo maestro”. Sul Buffalmacco di Luciano Bellosi
vai all'articolo » pag. 76-87
Trionfalmacco per Pisa
vai all'articolo » pag. 88-94
La frammentaria epigrafe dipinta nella 'Resurrezione' di Piero della Francesca: un'ipotesi di ricostruzione
vai all'articolo » pag. 95-97
Nuove ricerche su San Giovanni di Verdara in Padova: il vescovo Pietro Barozzi e la bottega di Pierantonio Degli Abati
vai all'articolo » pag. 98-109
Sull'attività giovanile di Antoniazzo Romano: il trittico della 'Madonna del Buon Consiglio' per Zagarolo
vai all'articolo » pag. 110-123
Un 'San Giovannino' in terracotta di Andrea Sansovino
vai all'articolo » pag. 124-143
Una precisazione sullo “scrittoio” di Margherita d'Austria
vai all'articolo » pag. 144-147
Un lungo equivoco: i 'Santi Giacomo Minore e Filippo' di Paolo Veronese da Lecce a Dublino
vai all'articolo » pag. 148-163
Un'altra traccia di Tanzio a Napoli
vai all'articolo » pag. 164-183
Bernini pittore: la ricomparsa del 'Ritratto di giovane uomo' Costa
vai all'articolo » pag. 184-185
Appunti su una guida seicentesca di Roma dalla biblioteca di Giuliano Briganti
vai all'articolo » pag. 186-195